Corsi di formazione ASPP e RSPP

Chi è il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)?

In tutti i luoghi di lavoro il servizio di prevenzione e protezione svolge un ruolo fondamentale per la prevenzione e l’eliminazione dei rischi.

L’RSPP è uno dei principali attori della sicurezza aziendale, di cui il D.lgs 81/2008 da la seguente definizione:
“persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.

A seconda dei casi abbiamo le seguenti possibilità:

  • RSPP non datore di lavoro (interno o esterno);
  • RSPP datore di lavoro;

L’aspirante RSPP che avrà concluso tutti i moduli previsti dovrà sostenere un esame di valutazione finale per ottenere l’attestato che certifica le sue competenze e conoscenze in materia.
Tale attestato tuttavia va regolarmente aggiornato ogni 5 anni tramite corsi di aggiornamento di 40 ore.

Chi è l’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?

L’ASPP è colui che aiuta il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a svolgere le attività che riguardano la sicurezza dell’azienda. A seconda delle esigenze e della struttura aziendale, ne possono essere nominati dal Datore di Lavoro uno o più.

L’art. 32 del D. Lgs 81/08 dice che per poter svolgere il ruolo di ASPP “è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative”.

L’ASPP ha l’obbligo di effettuare un aggiornamento quinquennale obbligatorio di almeno 20 ore che può essere svolto anche in modalità e-Learning, indistintamente dal macrosettore Ateco di appartenenza dell’azienda per la quale si ricopre il ruolo.


MODULI DEI CORSI RSPP non datore di lavoro

MODULO A

28 ore

Obbligatorio per ASPP e RSPP, propedeutico agli altri moduli.

MODULO B e SP

48 ore

Corso di specializzazione per la formazione in un determinato settore. Il modulo B è obbligatorio per ASPP e RSPP, i settori produttivi soltanto in base all’azienda dove si dovrà ricoprire il ruolo.

MODULO C

24 ore

Obbligatorio soltanto per RSPP.

COSTO DEL CORSO : Modulo A Euro 350,00 + IVA se dovuta Modulo B Euro 200,00 + IVA se dovuta per ogni settore di rischio Specifico ATECO (4 settori totali) Modulo C Euro 300,00 + IVA se dovuta (Pacchetto completo di 100 ore Euro 1.000,00 + iva se dovuta)

AVVIO CORSO: Previsto SETTEMBRE 2021 modulo A (altri moduli a seguire)

DURATA DEL CORSO: 4 ore al giorno x 3gg alla settimana in FAD


CORSO RSPP datore di lavoro

RISCHIO BASSO : 16 ore in fad (Euro 150,00) – RISCHIO MEDIO : 32 ore in fad (Euro 300,00) – RISCHIO ALTO : 48 ore (350,00)

Rischio Basso : avvio corso LUGLIO / SETTEMBRE / NOVEMBRE

Rischio Medio : avvio corso GIUGNO / AGOSTO / OTTOBRE

Rischio Alto : avvio corso AGOSTO / OTTOBRE